Re: Fermiamo l'eresia

Luca Coianiz lcoianiz a libero.it
Gio 31 Ott 2002 09:12:09 UTC
>From Bauno <bauno a inwind.it>
> Scusa, sai, ma installare una distro del 2002 (una Suse, poi!) su un
> catenaccio del genere è andare in cerca di guai :)

 Vero... è che ho seguito l'approccio "top-down": sono partito da
SuSE8.0 (solo perchè la conosco un pò meglio delle altre: avevo lì
anche RH7.3, Slack8.1 e Deb3.0) ma la mia "cartuccera" mi permetteva
di "scendere" fino a distro (di tutti i tipi: Deb, Slack, Mdk, RH,
SuSE, ecc.) di 5/6 anni fa: le tengo tutte, un pò per
motivi "affettivi" ed un pò perchè, come in questo caso... non si sa
mai.  ;-)

> X quanto mi riguarda, non è un rischio, è una certezza. Non bisogna
> esagerare, d'accordo, ma neanche pretendere che si continui a tenere
> conto di hardware dimesso e datato nel pacchettizzare le distro.

 Su questo non sono completamente d'accordo: non mi piace nascondere la
testa sotto la sabbia e negare che l'evoluzione non è tanto necessaria
quanto piuttosto inevitabile. Questo però non dovrebbe "tagliare le
gambe" alla possibilità di lavorare anche su macchine più datate:
personalmente vedo bene una prossima interfaccia evoluta (a la Jonny
Mnemonic)... nessun problema, ma se voglio (o, meglio, se sono
costretto) a far tutto text-only IMHO devo poter lanciare almeno
l'interfaccia d'installazione anche su un 8086 con 8MB di RAM (poi avrò
qualche problema con kernel & programmi, non dubito).

> Preferisco il "progresso", specialmente considerando che sei
> liberissimo di installare le vecchie distribuzioni...
>(su un PC come
zioni le ottieni con
> Glibc 2.0 e kernel 2.2...).

 Verissimo. Fortunatamente sono riuscito a fermarmi, nella "discesa",
alla distro subito precedente: SuSE7.1 (kernel 2.4.0) gira benissimo.

      Bye
      Sky