PSQLsuMdke9/PGACCESS/HTML/PHP/Apache

DisKre Panza demokrito a tin.it
Lun 28 Ott 2002 20:47:58 UTC
lunedì 28 ottobre 2002 Michele Bonera ha scritto :

>  Facciamo  già un  lavoro  su macchine  tanto aride  che  se non  ci
> mettiamo un po' di spirito rischiamo di impazzire.

  Gia`... peccato che sia proprio quello `spirito' che mi impedisce di
capire pure i `man', o gli `how-to'...

  Nel senso  che: un `classico manuale  tecnico' sono sempre -  bene o
male - riuscito  a capirlo: anzi, storicamente, di  solito preferivo i
manuali in inglese,  visto che la traduzione  italiana faceva piangere
(per non  dire ridere)...  Mentre quando  mi sono  accorto che  se non
conoscevi qualche finezza `letteraria' - per non parlare dello 'slang'
- con la documentazione cosiddetta `free', erano ca...voli amari...

  Non e` una critica, beninteso. Anche  io, dovessi fare un manuale in
italiano, mi  lascerei andare a qualche  giuoco di parole o  a qualche
`sottigliezza letteraria'...  capisco perfettamente... per  gli stessi
motivi esposti nelle due righe citate all'inizio.

  Pero` devo confessare  che per me e` sempre stato  un vero ostacolo,
trovarmi di  fronte a  queste cose.  L'inglese `tecnico'  e` veramente
facile, da capire (se ci riesco io...). Ma non riuscirei mai a leggere
un racconto scritto in inglese.

  Scusate l'OT.

  (pero` e` dura...)

--