signature

Mer 23 Ott 2002 14:48:36 UTC
On mer, ott 23, 2002 at 04:30:54 +0200, marco ghidinelli wrote:
> pare che la tua macchina sia in rbl, forse un dul??
il problema non e` semplicemente questo, ossia da dove sto spedendo ora.
linux.it si appoggia ad elenchi aggiornati anche in automatico, nei quali,
ad esempio, per un po' e` stato bloccato tutto il dominio di
tin/interbusiness. e` vero, sono situazioni che non durano molto, ma i
danni sono facilmente immaginabili.

> se utilizzassimo un po' rbl anche in lista magari ci libereremmo di un po'
> piu' di spam.
ma con quali controindicazioni?
faccio un altro esempio banale per focalizzare le problematiche... dei
simpaticoni continuano a mettere l'ip di vger (LA macchina per eccellenza
che gestisce quasi tutte le mailing list ufficiali del kernel) all'interno
delle black list. il risultato e` che, appoggiandomi a sistemi del genere,
mi ritrovo continuamente a perdere messaggi di linux kernel, ecc.
il problema, comunque, non e` cosi` preoccupante tanto sulle mailing list,
quanto sulla posta privata. ripeto, delle circa 4 mail che ti ho inviato
parecchi mesi fa, scopro solo ora l'essere state rifiutate da linux.it,
andando a spulciare nei log. potrei accettare la cosa, ma vorrei che
venisse mandata una mail al mittente dove venisse chiarito l'accaduto (non
tutti hanno la possibilita` fisicamente di mettere mano ai log, e gli
esempi sopra dimostrano che non sia sufficiente appoggiarsi ad un relay
"ufficiale e corretto", come puo` essere quello del proprio provider).

ciao,
andrea

--
Question:	"I am a first year computer engineering student.
		What should I send my time on?"