nuova versione dei CD026,27,28 del lugbs con la RH8.0

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Lun 21 Ott 2002 09:37:15 UTC
Buondi' a tutti,

sabato mattina mi sono messo d'impegno e ho integrato tutti gli updates di
sicurezza usciti per la RedHat 8.0 nei tre CD (26,27,28) del lugbs contenenti
appunto l'installazione della RedHat 8.0.   Questo significa che una
installazione effettuata con tali CD (denominati redhat-8.0upd) produce
un sistema che non necessita della fase di aggiornamento (finche' non
usciranno nuovi updates di sicurezza :-).

Siccome la procedura per tale integrazione e' piuttosto delicata, ho
provato di persona a fare l'upgrade alla 8.0upd sul mi PC di casa (su
cui girava una RedHat aggiornata sostanzialmente alla versione 7.3).

Incredibilmente tutto e' filato nel migliore dei modi!

A questo punto approfitto per alcune note positive sulla RH8.0:

1. Il look-and-feel di KDE (non ho provato gnome) e' sicuramente piacevole
e senza inutili fronzoli.

2. La gestione dei menu' del desktop penso sia unificata con quella di
gnome, nel senso che il contenuto dei menu' si trova in una cartella
(/usr/share/applnk-redhat) che credo sia condivisa con gnome.
Questa condivisione e' forse la novita' piu' interessante della versione
8.0; da una parte provoca inevitabilmente alcuni problemi, ad esempio
le applicazioni KDE e gnome sono raggruppate insieme, ad esempio
sotto la voce "Games" si trova direttamente sia kmines che gnome-mines,
tanto per dire, cosa che personalmente mi fa piacere, ma magari puo'
confondere altre persone.

3. Le voci del menu' di (chiamiamolo) 'avvio' sono parecchio meno
farcite che in precedenza; e' pero' presente una voce "Extra" che
al suo interno riproduce le stesse cartelle del menu' principale e
dove uno puo' trovare penso tutto quello che si trovava in precedenza.
Per chi come me ha fatto un 'upgrade' puo' essere utile ricordare che
in precedenza la struttura del menu' di avvio di KDE si trovava in
/usr/share/applnk, e quindi magari puo' essere necessario spostare
alcune cartelle da quella directory alla nuova (/usr/share/applnk-redhat)
per riavere alcune funzionalita'.

4. openoffice e' (direi) piuttosto ben integrato nel sistema, e una
volta che ho installato il pacchetto "rpm" mi sono ritrovato
le entries giuste nel menu' di avvio.
Invece, i documenti word venivano aperti di default con "kword"
(curioso: non sapevo che kword fosse in grado di leggere i .doc!)
Pero' si puo' cambiare l'associazione:
- tasto destro sull'icona del documento
- selezionare "modifica il tipo di file"
- "aggiungi" la voce OpenOffice (/usr/bin/ooffice) come prima scelta
e il gioco e' fatto.
(e' tutto molto "windowsiano", lo ammetto, ma la RH8.0 e' proprio
volutamente progettata per utenti provenienti dal mondo windows)

5. Una cosa che non funziona e' lo screensaver di KDE.  Il
problema qui e' che l'eseguibile "kdesktop_lock" va a cercare
la configurazione nella posizione
/usr/share/applnk/System/ScreenSavers  (come per la RH7.3)
mentre ora la posizione e' ridefinita in /usr/share/apps/kscreensaver
/ScreenSavers.   Pensavo che la cosa potesse essere sistemata
con un semplice link simbolico, ma quella soluzione e' solo
temporanea: presumo che KDE ogni tanto vada a mettere le
mani in /usr/share/applnk e rimuova il link simbolico.  Ho scaricato
i sorgenti di kdebase: magari riesco a sistemare il problema a
livello di eseguibile.

PROVA DEL FUOCO:  ho provato a "costringere" mia moglie ad
usare linux+openoffice per preparare alcune scartoffie per la
sua scuola (una scuola media).  E la cosa *funziona*!

Scusate la lungaggine... alla "sky" :-)

mp