Kylix 3 Open

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Lun 14 Ott 2002 13:27:08 UTC
On Mon, Oct 14, 2002 at 03:09:12PM +0200, Enrico Colombini wrote:

> Infatti mi sono chiesto: come si puo' pubblicare in GPL qualcosa che non e'
> compilabile con strumenti GPL? Immagino di non avere capito qualcosa.

Si'... il punto e': la libreria che serve per un eseguibile Kylix (Open
 Edition) e' licenziata come GPL, per conseguenza tutto il codice che
 sfrutta quella libreria DEVE essere GPL (questo e' l'aspetto `virale'
 della GPL... se un componente usa questa licenza, allora tutti i
 componenti devono usarla o impiegarne una piu' libera). Nulla viene
 detto pero' per i tools di sviluppo... (e, a quanto capisco, la cosa
 interessante di Kylix e' il tool di sviluppo, non la libreria di
 classi)... in piu', i proprietari della copyright possono riservarsi
 il diritto di licenziare lo stesso prodotto in piu' modi, anche fra
 loro incompatibili. Ne consegue che la libreria usata dal RAD e'
 "proprietaria e non forza la licenza del tutto ad essere GPL",
 mentre la medesima, come usata dai prodotti sviluppati sotto "open
 edition", e' GPL e forza la licenza...

> Piuttosto di usare un linguaggio in cui il whitespace e' significativo,
> preferirei dover scrivere un device driver in Prolog.

Beh... il prolog non e' poi cosi' male...
 definisci un goal opportuno e poi

Driver(Major,Minor):-
  register_driver(Major,Minor).

et similia...

Concordo quasi appieno con la tua opinione (ah, le gioie del perl),
 ma come linguaggio per progetti `a componenti' mi pare che
 python possa essere ragionevole, anche alla luce della portabilita'.

Personalmente sarei soddisfatto se python sostituisse Visual Basic,
 kylix e altre cose del genere... certo non lo voglio vedere nelle
 aree di C,lisp,perl,scheme,ruby,lua,haskell, etc. etc. etc. :))

Ciao,
 lg

P.S.
 Whitespace significativo e' perversione;
 possibilita' di ridefinire il whitespace e' flessibilita'