Kylix

Maurizio Paolini paolini a lugbs.linux.it
Lun 21 Ott 2002 06:48:25 UTC
> From: "ivana" <ivana a ivana.it>
>
> Forse ho trovato la soluzione... (o forse ripeto qualcosa che qualcuno aveva
> già detto e che non avevo capito): l'eseguibile però parte anche al di fuori
> di Kylix.
> Con ldd Leggere.bin ho scoperto le 'dipendenze' mancanti.
> Ho creato nella Home  una cartella LibIvana e ci ho copiato dentro le
> librerie che servivano (più un paio di altre scoperte per tentativi ed
> errori): il tutto non è particolarmente pesante.

Ottimo!!! Visto il thread che la questione aveva sollevato questo successo
fara' piacere a molti!

Magari suggerirei di piazzare tutte le librerie necessarie in

   /usr/local/lib

che viene automaticamente scandito ed e' appositamente utilizzato per
librerie aggiuntive che non facciano parte della distribuzione ufficiale
di RedHat.  Il vantaggio sarebbe duplice:

1. Centralizzare la soluzione a vantaggio degli altri utenti della stessa
macchina che utilizzassero kylix.

2. Non dovrebbe piu' essere necessario ridefinire la variabile
LD_LIBRARY_PATH...  Oops, ho dato proprio ora un'occhiata in
/etc/ls.so.conf su una RH7.3 qui in dipartimento e noto che non c'e'
elencato "/usr/local/lib";  perche' quanto detto funzioni dovrebbe
essere necessario aggiungere tale voce nell'elenco (oppure optare
per una diversa posizione, tipo /usr/local/lib/kylix, o magari
scoprire dove l'installazione di kylix ha messo le librerie e indicare
direttamente quella directory), e poi dare il comando "/sbin/ldconfig".

Peraltro potrebbe essere utile se elencassi le librerie che hai dovuto
includere (e dove si possono reperire), cosi' l'informazione rimane a
disposizione di altri che avessero lo stesso problema.

mp

> Ho scritto il file Leggere.sh
>
> #!/bin/bash
> #
> ex="Leggere.bin -ns"
> ds=$HOME/Leggere
> cd $ds
> dsl=$HOME/LibIvana
> export LD_LIBRARY_PATH=$dsl:$LD_LIBRARY_PATH
> export PATH=$PATH:$ds:$dsl
> $ex

non ha molto senso elencare "$dsl" nella 'PATH', a meno che in "LibIvana"
non ci siano anche degli eseguibili (puoi controllare usando il comando
"file", come in "cd Leggere; file Leggere.bin", che dice se si tratta di
un eseguibile o di una libreria.

Eventuali eseguibili andrebbero piazzati (ad esempio) in /usr/local/bin.

> Ora avrei bisogno ancora di aiuto: vorrei
> provare a testare se funziona anche su altre macchine oltre che sulla mia (e
> possibilmente su altre distribuzioni). Io uso la RedHat 7.3.

Potrebbe essere interessante provare sulla 8.0... Domanda a bruciapelo:
se vuoi ho qui in dipartimento i 3 CD della 8.0 aggiornati, di cui penso
di accennare in un'altra mail, posso fartene una copia se ti interessa.

Ciao,
mp