Kylix 3 Open

Gio 10 Ott 2002 20:28:45 UTC
> From: "ivana" <ivana a ivana.it>
>
> salvo, li riapro, li modifico, li amplio....  ma quando cerco di 'pescare'
> quello che secondo me dovrebbe essere l'applicativo e ci clicco sopra il
> pinguino mi risponde che 'non trova l'eseguibile'.
> Ci sto perdendo le ore... ma la mia conoscenza di Linux è quasi inesistente
> e giro a vuoto.

Non conosco kylix, quindi rispondo "a braccio" immaginando che comunque
kylix produca un eseguibile utilizzabile per conto suo, senza dover
entrare nell'ambiente di sviluppo.

Il primo passo e' quindi quello di scoprire dove kylix ha piazzato
l'eseguibile... Se per esempio il progetto si chiama "pippo" potresti
provare con il comando

   find . -name "pippo*"

per trovare tutti i files il cui nome inizia per pippo.  Generalmente in
unix gli eseguibili non hanno estensione, nel qual caso il file giusto
si chiamerebbe semplicemente "pippo", ma questa non e' una regola ferrea.

se ad esempio find restituisce qualcosa del tipo:

   ./qualche/cosa/pippo

puoi provare ad intrare nella cartella "qualche/cosa" con

   cd qualche/cosa

e chiedere al sistema che tipo di file e' "pippo" con il comando

   file pippo

Gli eseguibili binari su linux producono un messaggio del tipo:

   pippo: ELF 32-bit LSB executable, ...

che puoi subito eseguire con

   ./pippo

---------------------------

note:

in molti casi torna comodo il tasto <TAB> che permette di completare un
comando o il nome di cartelle/documenti se se ne e' scritta una parte

Il motivo della sintassi "./" all'inizio di alcuni nomi di cartelle/files
e' legato al fatto che in ogni cartella esiste sempre una "entry" di nome
".", (la vedi con un "ls -a") che si riferisce sempre alla cartella
stessa.  Per questa ragione "./qualche/..." e' sintatticamente equivalente
a "qualche/...".

L'esecuzione di "pippo" viene richiesta con "./pippo" anziche' "pippo"
per il solo motivo che nel secondo caso l'eseguibile viene cercato
nelle sole cartelle specificate nella PATH e non nella cartella corrente,
a meno che la cartella corrente "." non sia compresa nella PATH
(echo $PATH).

mp