kernel

Giorgio Di Giovambattista digiovam a ing.unibs.it
Gio 3 Ott 2002 07:03:15 UTC
On Tue, Oct 01, 2002 at 06:31:34PM +0200, Maurizio Paolini wrote:

> Peraltro, la documentazione dice anche:
>
> * root::                        Set GRUB's root device
>
> e si parla di 'GRUB' root device, non del 'kernel' root device,
> nella documentazione linkata poi si parla di varie cose vagamente
> criptiche, ma mai si dice the tale informazione viene passata al
> kernel come argomento.

Nella documentazione dice anche:

" Once started, GRUB will show the command-line interface (*note
Command-line interface). First, set the GRUB's "root device"(1)
(*note Installing GRUB natively-Footnote-1) to the boot directory,
like this:

     grub> root (hd0,0)

        If you are not sure which partition actually holds these files, use
	the command find' (*note find), like this:

	     grub> find /boot/grub/stage1

	        This will search for the file name /boot/grub/stage1' and
show the
devices which contain the file.

   Once you've set the root device correctly, run the command setup'
   (*note setup):

        grub> setup (hd0) "

A questo punto sembrerebbe che serva solamente per l'installazione e in
effetti se tu setti root ad una partizione che non contiene la struttura
grub /boot/grub/... il setup successivo non funziona. In realta' nel
momento in cui lo utilizzi come parametro per effetuare il boot del kernel
non gli interessa nulla che ci sia la struttura /boot/grub.

Comunque torno a ribadire a che serve il parametro root del grub al momento
del boot del kernel qunando posso indicare dov'e' il kernel con
(hd0,2)/vmlinuz ad esempio??

ciao

Giorgio Di Giovambattista
Dip. Ing. Meccanica