Archivio della mailing list

kernel

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mar 1 Ott 2002 09:58:52 UTC
On Tue, Oct 01, 2002 at 10:37:41AM +0200, Maurizio Paolini wrote:

> > From: marco ghidinelli <marcogh a linux.it>
> >
> > On Mon, Sep 30, 2002 at 04:47:38PM +0000, Daniel wrote:
> > >
> > > Non riesco a capire quanto segue:
> > >
> > > Il file /etc/grub.conf ? configurato cos?:
> > > default=0
> > > timeout=10
> > > splashimage=(hd0,1)/grub/splash.xpm.gz
> > > title Red Hat Linux (2.4.18-10)
> > >         root (hd0,1)
> > >         kernel /vmlinuz-2.4.18-10 ro root=/dev/hda7 hdc=ide-scsi
> > > hdd=ide-scsi
> > >         initrd /initrd-2.4.18-10.img
> > > title Laboratorio Linux (2.4.18-10)
> > >         root (hd0,1)
> > >         kernel /vmlinuz-2.4.18-10 ro root=/dev/hda12 hdc=ide-scsi
> > > hdd=ide-scsi
> > >         initrd /initrd-2.4.18-10.img
> > > title DOS
> > >         rootnoverify (hd0,0)
> > >         chainloader +1
> > >

> > secondo me stai facendo confusione: se metti 'root (hd0,1)' e poi passi al
> > kernel root=/dev/hda12 secondo me fa confusione...
>
> No! Nessuna confusione... si tratta peraltro di livelli logici completamente
> diversi.  Prima di tutto grub deve trovare il kernel da eseguire, e nel
> caso specifico lo trova nella partizione "/boot" (infatti se noti
> il kernel e' indicato con /vmlinuz..., e non con /boot/vmlinuz..., poiche'
> nel filesystem /dev/hda2 il kernel sta direttamente nella radice, anche
> se poi sara' montato in /boot).

sta di fatto che passi 2 volte al kernel la stessa opzione, in modo
discordante:

li' era da mettere cosi' grub:

title redhatlinux2418
	root (hd0,8)
	kernel (hd0,1)/vmlinuz-2.4.18-10

sono andato a spulciare nella documentazione di grub, ma ho trovato solo:
 root device [hdbias]
  Set the current root device to the device device, then attempt to mount it
  to get the partition size (for passing the partition descriptor in ES:ESI,
  used by some chain-loaded boot loaders), the BSD drive-type (for booting
  BSD kernels using their native boot format), and correctly determine the PC
  partition where a BSD sub-partition is located. The optional hdbias
  parameter is a number to tell a BSD kernel how many BIOS drive numbers are
  on controllers before the current one. For example, if there is an IDE disk
  and a SCSI disk, and your FreeBSD root partition is on the SCSI disk, then
  use a 1 for hdbias.

che non e' di molto aiuto.. bah..

--
BOFH excuse #417:

Computer room being moved.  Our systems are down for the weekend.