samba

etajfa a tin.it etajfa a tin.it
Ven 29 Nov 2002 16:23:11 UTC
Sto configurando samba e mi succede questo:
sul client win98:
- mi connetto con userid e psw esistenti in samba (diciamo "client1" come
userid)
- apro risorse di rete e vedo il server samba
- apro il server samba e vedo due cartelle: una è la cartella "client1",
l'altra è la cartella "homes".
il fatto è che le due cartelle mi mostrano poi all'interno la stessa cosa,
cioè il contenuto di /home/client1. Da dove viene questo fatto?
Io poi non vorrei che si possa accedere a (o anche solo vedere) tutta la
cartella /home/client1, ma solo alla sub /home/client1/documents.

Il server è una MDK 8.2
e il smb.conf è quasi quello di default:

# Samba config file created using SWAT
# from localhost.localdomain (127.0.0.1)
# Date: 2002/11/29 16:32:13
# Global parameters
[global]
 workgroup = WG1
 server string = Samba Server %v
 encrypt passwords = Yes
 map to guest = Bad User
 unix password sync = Yes
 log file = /var/log/samba/log.%m
 max log size = 50
 socket options = TCP_NODELAY SO_RCVBUF=8192 SO_SNDBUF=8192
 printcap name = lpstat
 os level = 0
 preferred master = False
 domain master = False
 dns proxy = No
 message command = /bin/mail -s 'Message from %f at %m' root < %s; rm %s
 printing = cups

[homes]
 comment = Cartelle private
 read only = No
 guest ok = Yes

E' evidente che le due cartelle che vedo in win98 sono definite da [homes],
ma non capisco perchè mi si mostrano due volte. Forse dovrei specificare il
path, ma allora dovrei creare una entry per ogni userid e ciò mi sembra
"antipatico".
Funzionerebbe qualcosa tipo
path = /home/%u/documents
(posto che %u sia la variabile giusta da usare per indicare lo userid?

grazie a tutti
Antonello