IP_masquerading

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Mar 12 Nov 2002 22:33:27 UTC
On Tue, Nov 12, 2002 at 09:49:41PM -0500, Daniel Di Stasio wrote:

> Ma, come faccio a sapere se ipchains รจ in esecuzione (ho provato ps
> aux)?
> Come faccio a disattivarlo per lanciare iptables?

Naaaa... ipchains ed iptables sono due interfaccie per le medesime
 funzionalita' di packet filtering... (ipchains e' quella dei kernel
 2.2 e iptables quella nativa dei 2.4... se ti interessa c'e' pure
 ipfwadm che risale ai 2.0) per una serie di motivi tecnici i due
 sistemi, sebbene si appoggino praticamente sulla stessa infrastruttura
 a basso livello, sono incompatibili.

Alcune distribuzioni (RH7.3, giusto per non far nomi), sebbene basate
 su di un kernel 2.4 utilizzano ipchains che viene configurato in fase di
 avvio come servizio.
Dal punto di vista pratico questo si traduce nella presenza di un MODULO
 (controlla con lsmod) ipchains.o. Puoi provare a togliere il modulo
 (con rmmod) e vedere che accade.

Soluzione permanente:
 1. disattivare il servizio ipchains in fase di boot (da rc3.d, con
 chkconfig)
 2. caricare le tabella da rc.local ovvero scrivere uno script di
 avvio sulla falsariga di /etc/rc.d/init.d/ipchains che pero'
 richiama iptables.

Ciao,
 lg