IP_masquerading

Daniel Di Stasio daniel.di.stasio a lugbs.linux.it
Mer 13 Nov 2002 02:49:41 UTC
Qualche tempo fa avevo chiesto aiuto per configurare la mia piccola rete
a casa in modo di condividere il modem.

Quindi la risposta è stata di cercare di farlo con l'IP masquerading.

Così ho letto un pò qua e un pò la e ho cercato di configurare l'elenco
di regole per il filtraggio di pachetti attraverso il comando iptables.

ma mi dava sempre errore:

[root a localhost root]# iptables -F
/lib/modules/2.4.18-14/kernel/net/ipv4/netfilter/ip_tables.o:
init_module: Device or resource busy
Hint: insmod errors can be caused by incorrect module parameters,
including invalid IO or IRQ parameters.
      You may find more information in syslog or the output from dmesg
/lib/modules/2.4.18-14/kernel/net/ipv4/netfilter/ip_tables.o: insmod
/lib/modules/2.4.18-14/kernel/net/ipv4/netfilter/ip_tables.o failed
/lib/modules/2.4.18-14/kernel/net/ipv4/netfilter/ip_tables.o: insmod
ip_tables failed
iptables v1.2.5: can't initialize iptables table `filter': iptables who?
(do you need to insmod?)
Perhaps iptables or your kernel needs to be upgraded.

Poi leggendo i manuali della RedHat 7.3 ho saputo che si se sta
eseguendo ipchains , non si può usare iptables, e secondo me da quanto
appare all'avvio, ipchains è in esecuzione...

[root a localhost root]# less /var/log/boot.log
nov 12 18:56:50 localhost ipchains: Flushing di tutte le regole correnti
e delle chain definite dall'utente: succeeded
nov 12 18:56:50 localhost ipchains: Cancellazione di tutte le regole
correnti e delle chain definite dall'utente: succeeded
nov 12 18:56:50 localhost ipchains: Applicazione regole di ipchains per
il firewall succeeded

Sicuramente sto dicendo delle barbarità...

Ma, come faccio a sapere se ipchains è in esecuzione (ho provato ps
aux)?
Come faccio a disattivarlo per lanciare iptables?

Grazie
Daniel