netmask di ppp0

Lun 11 Nov 2002 07:32:34 UTC
> From: "." <mainoni a tin.it>
>
> Quando mi connetto con ppp ad un server (mio server linux)i mi assegna
> a ppp0 netmask 255.255.255.255.
> Come faccio ad avere dopo la connessione un netmask diverso (e vedere il resto
Una connessione ppp e' "point-to-point", quindi la netmask che viene
assegnata e' corretta!

Per raggiungere il resto della rete internet si tratta di controllare il
"routing".  Con il comando "route" dovrebbe comparire una riga del tipo:

default         xxx.xxx.xxx.xxx  0.0.0.0         ??    ?      ?        ? ppp0

dove al posto delle 'x' ci deve essere l'ip dell'altro capo della
connessione ppp.  Se la tua configurazione e' a posto, questo dovrebbe
essere fatto in automatico; altrimenti puoi forzarlo a mano con

   route add default gw xxx.xxx.xxx.xxx

puoi testare il funzionamento con un "ping 193.205.41.202" (e' una delle
nostre macchine, tanto per fare un esempio).

mp