netmask di ppp0

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Dom 10 Nov 2002 18:09:29 UTC
On Sun, Nov 10, 2002 at 11:00:23PM +0100, . wrote:

> Quando mi connetto con ppp ad un server (mio server linux)i mi assegna
> a ppp0 netmask 255.255.255.255.
> Come faccio ad avere dopo la connessione un netmask diverso (e vedere il resto
> della rete)?

Quella netmask e' corretta per ppp... la connessione e' "point-to-point"
 per cui la rete locale (che e' quella descritta dalla netmask) deve
 avere quella maschera. [ie. locale e' solo l'host tuo che si connette
direttamente ad un router]

Dopo la negoziazione ppp dovresti avere anche una entrata

default  IP_DELLA_MACCHINA_ALL'altro_ESTREMO_DEL_PPP 0.0.0.0

nella tabella di routing
(comando route).

Qui la netmask corretta e' (sorpresa) 0.0.0.0, ovvero "tutta la rete".

SE questo non accade, allora probabilmente ci sono problemi di
 negoziazione col server.

ciao,
 lg