Domanda su sendmail

Gio 7 Nov 2002 14:11:54 UTC
On gio, nov 07, 2002 at 02:18:37 +0100, luca.chu wrote:

> Salve a tuuti,
> qualcuno sa come funziona la queue di sendmail, ho 2 domande:
la gestione delle code di sendmail, nelle ultime release, e` stata
profondamente modificata. ora, ad esempio, puoi avere piu` code fisicamente
separate, con priorita` diverse in uscita. per una prima idea sommaria puoi
guardare il changelog delle varie versioni.

> 1. La posta in uscita viene messa in /var/spool/mqueue, poi con che criterio
> lo manda fuori?
la posta in uscita non viene messa in /var/spool/mqueue, ma anche questo
dipende dalla versione che stai usando. ad ogni modo, in base agli errori
precedenti dati dai server da contattare, ogni tot la mail viene
raggruppata per host e inviata, in batch singoli.

> 2. Nel /etc/sysconfig/sendmail la QUEUE=1h cosa vuol dire, lo posso
> modificare ?
e` uno dei mille parametri della gestione della coda... da solo conta fino
ad un certo punto, bisogna vedere gli altri (parametri). comunque puoi
tranquillamente lasciarlo cosi` (mi pare, ma potrei sbagliarmi, che indichi
il tempo minimo per cui un messaggio deve stare in coda se e` fallito il
primo tentativo di spedizione/delivery).

> Ho configurato sendmail su ns. server linux rh 8.2 con un router adsl e
> sembra che funziona.
bhe, tipicamente viaggia abbastanza bene anche out of the box. l'unica
preoccupazione e` controllare che non sia open relay (se cerchi in rete
trovi diversi modi per testare la cosa in automatico).

> Grazie.
> Luca Chu
ciao,
andrea

--
"Se Alan Turing fosse vivo oggi, la sua omosessualità non sarebbe un problema
 ma finirebbe in galera per aver decifrato codici".