kppp over redhat 7.3

Lun 4 Nov 2002 07:57:29 UTC
> From: cris <c.pedrotti a tin.it>
>
> ho una redhat7.3 e nel connettermi a internet ho i seguenti problemi:
> 1- se uso kppp mi vengono richiesti sempre i diritti di root (anche se
> imposto diritti di esecuzione per tutti gli utenti...)

Siccome questo e' un problema che hanno in parecchi, sarebbe utile se
qualcuno che lo ha risolto rispondesse in merito... Io non uso kppp, quindi
non posso intervenire.

> 2- se uso rh3 il modem non compone il numero e ho vari problemi

Cos'e' rh3?  Beh, io uso da sempre "ppp-on" e "ppp-off", non perche' siano
meglio di "kppp", intendiamoci, ma solo per abitudine.  In quel caso e'
sufficiente "suiddare" il demone "pppd" con

  chmod +s /usr/sbin/pppd

NOTA: di per se l'utente deve anche avere i privilegi giusti per accedere
al modem, pero' a questo dovrebbe pensarci il meccanismo "pam", che al
momento del login di qualcuno alla console dovrebbe modificare l'ownership
di vari "devices", tra cui appunto il modem.  Non vorrei che il problema
relativo a kppp fosse proprio qui.  Controlla con

   ls -l /dev/modem    (eventualmente segui il link simbolico)

che dovrebbe appunto risultare di proprieta' dell'utente collegato sulla console
in quel momento.

mp