pacchetti e dipendenze

Mar 21 Maggio 2002 09:49:23 UTC
> From: "Hardware-C.E.D" <hardware a cedsrl.it>
> Subject: pacchetti e dipendenze
>
> buongiorno a tutti, è la prima volta che scrivo per avere qualche dritta...
> Prima di tutto volevo sapere se per ricevere aiuto posso utilizzare questo
> indirizzo e-mail.
> Stò utilizzando red hat 7.2,kernel 2.4.7-10. Ho installato il S.O. in
> modalità server e ora devo aggiungere dei pacchetti da gestione pacchetti
> kde. Le operazioni che eseguo sono queste...correggetemi se sbaglio....
> Mount del cd red hat

Non conosco il funzionamento dell'interfaccia grafica per la gestione dei
pacchetti rpm, ma suppongo non sia altro che una interfaccina brutalo con
il comando "rpm".

Ora il problema 'grosso' con cui tutti si scontrano e' come capire come
risolvere le dipendenze di un pacchetto.

il comando "rpm -vUh <pacchetto.rpm>" (ad esempio) richiede l'installazione
o l'aggiornamento del nuovo pacchetto.  Se questo ha delle dipendenze non
soddisfatte, queste vengono elencate.  Puo' trattarsi di nomi di files
o di nomi di pacchetti, o ...

Per capire *quale* pacchetto risolve una certa dipendenza si puo' procedere
in piu' modi (probabilmente ce ne sono anche altri che non conosco)

1. Utilizzi il sito "www.rpmfind.net", facendo una ricerca con il nome della
dipendenza.

2. Installi preliminarmente il pacchetto "rpmdb-redhat-7.2..." che e'
sostanzialmente un database con le informazioni di tutte le dipendenze
specifiche della versione di redhat che stai usando, e poi usi il comando

   rpm -q --redhatprovides <nome-dipendenza>

ad esempio:

$ rpm -q --redhatprovides /bin/ls
fileutils-4.1-4

Nota che a volte un errore di dipendenza non risolta e' legata non al
fatto che il nuovo pacchetto richiede una risorsa che non c'e', ma al
fatto che (in caso di aggiornamento) la rimozione della vecchia versione
puo' introdurre dipendenze non piu' soddisfatte con altri pacchetti, che
andranno a loro volta aggiornati.

mp