Array e malloc

Bauno bauno a inwind.it
Mer 8 Maggio 2002 00:31:36 UTC
On Tuesday 07 May 2002 18:16, Maurizio Paolini wrote:
> [...]

Questo non è ovviamente un array di array, ma un puntatore a puntatore. Due
cose, come sapete (lo sapete, vero? :), ben diverse.

> Comunque, tornando in tema, se ho una matrice a due indici:
>
>    int a[10][10];
>
> questa puo' essere alternativamente dichiarata con
>
>    int **a;

No, no e poi no.

Se dichiaro a come

int a[10][10],

a ha tipo:

int (*)[10]

Ossia non è un puntatore a puntatore (int **), ma un puntatore ad un array di
10 interi. Due cose /ben/ differenti. Prova a passarli come parametro a una
funzione e te ne accorgi subito.

"And we are here as on a darkling plain, swept with confused alarms
of struggle and fight, where ignorant armies clash by night" (MA)