Archivio s.a.l.

Mer 19 Giu 2002 16:06:28 UTC
> From: Davide Arrigo <davidearrigo a tin.it>
> Subject: Archivio s.a.l.
>
> Mi sa che il link al SAL http://chpc06.ch.unito.it/linux/ dal sito del lug

cos'e' il SAL?!?

> non è più disponibile, qualcuno può indicarmi qualcosa di simile oppure dove
> reperire dei simpatici pacchetti che possano sostituire derive, cabrì
> geometre, ed altro? devo preparare un cd da far vedere agli insegnati.

Beh, giusto l'altro giorno ho provato i pacchetti inclusi nel progetto
'kdeedu' ('http://edu.kde.org/') alcuni sono proprio carini e promettenti.
In particolare uno di questi (kgeo) puo' essere un divertente sostituto
di cabri' geometre... di sicuro non allo stesso livello, ma forse per altri
versi anche piu' divertente!  E poi credo che se uno si mette di impegno
potrebbe anche estenderne le funzionalita' entrando a far parte
del team degli sviluppatori.

altri software inclusi in kdeedu (sono in varia fase di sviluppo, alcuni
piu' indietro altri piu' avanti):

kstars (un planetario)
kalzium (tavola periodica degli elementi: questo non sono riuscito a
   compilarlo)
khangman  (si puo' immaginare di che si tratta!)
kmessedwords (anagrammi)
kflashcards/kiten/klatin/klearnspelling/klettres/knorskverbs/kverbos/kvoctrain
   (per sviluppare il linguaggio; pochi di questi sono riuscito a provarli)
kbruch/kgeo/kmplot/kmathtool/kpercentage/ktimes  (in area matematica)
keduca/ktouch    (quest'ultimo per imparare a screvere con la tastiera, mi
   e' sembrato carino)

Tutti sono impostati in modo da essere di immediato utilizzo per bimbi/ragazzi
di eta' compresa tra i 3 e i 18 anni (a seconda del software).

Tra l'altro mi sembra che il team di sviluppo sia molto attivo.

mp

kdeedu non e' ancora incluso nelle distribuzioni, io ho scaricato il tar.bz2
e l'ho compilato con:

   ./configure --prefix "/usr"
   make
   make install

(il --prefix, anche se spiacevole, temo sia necessario, per integrare
bene il tutto con l'ambiente kde preinstallato.  Se la distro che si usa
installa 'kde' da qualche altra parte, ovviamente il prefix andra'
cambiato di conseguenza.  Per fortuna esiste anche il 'make uninstall' :-) )