Info

Aldo Valenti aldo.valenti a shs.it
Mar 4 Giu 2002 15:57:31 UTC
Ciao a tutti,
mi permetto di girarVi un quesito che sta mettendo in difficoltà un mio
collega:

"ciao,
sto provando ad installare linux sul mio supercomputer qui a brescia e
che è provvisto di 4 processori PIII, 1Gb di RAM e degli hard disk scsi
pilotati dal famigerato controller RAID adaptec 2100s.

i dischi sono così partizionati:
uno da 15Gb ha 4 partizioni che vi indico come vengono viste da disk
druid della redhat7.2

/dev/i2o/hda1 -> FAT, cyl 1 -> ???
/dev/i2o/hda2 -> NTFS (win2k), cyl ??? -> 1040
/dev/i2o/hda4 -> ext2 (linux), cyl 1041 -> 2???
/dev/i2o/hda3 -> SWAP, cyl 2??? -> end

mentre gli altri dischi sono in raid e vengono visti da disk druid come

/dev/i2o/hdb1 -> NTFS, cyl 1 -> 61??
/dev/i20/hdb2 -> Unformatted, cyl 61?? -> end

l'installazione redhat va a buon fine su hda4 ed avendo la partizione
linux oltre il cilindro 1024 non installo alcun lilo sul disco fisso ma
faccio il boot con un dischetto che il programma di installazione mi
crea. ma ad un certo punto del boot va in kernel panic durante il lancio
di initrd (insomma, fallisce l'init!) perchè (guardo qualche riga sopra)
è fallito il mount della partizione /dev/i2o/hda4 con errore 19.

ovviamente non ho la minima idea di che cosa stia succedendo, sono
rimasto a digiuno di linux da troppo tempo per essere ancora elastico
fino a questo punto. voi avete esperienza di installazione di linux su
macchine con questo controller e mi sapete dire già che ci siete cosa
devo fare d'altro per utilizzare i 4 processori della macchina?

accetto ogni tipo di consiglio che non sia "passa a windows che è
meglio", anche se riconosco che sarebbe piuttosto ironico.

ditemi tutto, anche di utilizzare una distribuzione diversa (ho provato
la mandrake 8.1 ma dopo aver rimuginato un po' non capisce nemmeno che
scheda abbia messo nella macchina).

sarebbe un peccato avere tanti sorgenti per linux, una macchina così
bella e potente e non poterli fare incontrare...

ciao e grazie in anticipo,
l"

spero che qualcuno mi sappia dare qualche suggerimento... il mio collega sta
andando in depressione... ;-)
ciao e grazie
Aldo