Kernel

Bauno bauno a inwind.it
Lun 3 Giu 2002 23:17:46 UTC
On Monday 03 June 2002 14:39, Carlo Mor wrote:
> Pacchetti rpm? Per il kernel?
>
> BLEARRRRRRRRRRRRRRRGHHHHHHHHHHHHHH!
>

> Quest'uomo puo' dire:
> Mai avurto kernel in rpm in vita mia.
> Scherzi a parte:
> - Scarica i pacchetti originali da kernel.org

Scusa se te lo dico, ma non mi sembra un gran consiglio. E` un po' di tempo
che i tree originali hanno vari problemi di stabilità (acuitisi quando Linus
ha inopinatamente deciso di inserire la VM di Arcangeli) e gli unici che, x
la mia esperienza, sono usabili sono gli '-ac', e neanche tutti (tmpfs,
anyone?).

Al contrario, i kernel di RH (ma anche quelli di altre distribuzioni tipo
Suse, Caldera, etc...) contengono una /valanga/ di bugfix, e soprattutto
devono superare diversi quality assurance tests. Il che, ovviamente, non vuol
dire che siano perfetti. Ma se non altro, a parte sviste clamorose, non si
trovano kernel pressoché inutilizzabili come alcuni di quelli che hanno
assillato la 2.4.x...

Tutto questo x dire che se uno non ha l'animo dello smanettone, e non si
diverte a testare i kernel (con i rischi annessi), ma vuole semplicemente
ricompilare il proprio, a mio modesto avviso è meglio rimanere con quelli
proposti dalla propria distribuzione.

> - al prompt: make dep; make clean; make bzlilo

Se lui ha una RH 7.3, di default usa Grub...:-]

P.S.: nel Makefile del kernel "originale" c'è una entry "rpm". Indovina che
cosa succede se dai un "make rpm"...:-]

"we shall fight on the beaches, we shall fight on the landing grounds, we
shall fight in the fields and in the streets, we shall fight in the hills; we
shall never surrender"