mail da linux a windows

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Sab 1 Giu 2002 20:12:25 UTC
On Sat, Jun 01, 2002 at 03:58:47PM +0200, Ella Chan wrote:

> linux e
> outlook

La posta elettronica, grazie al cielo e con non poca rabbia di Microsoft,
 e' uno standard aperto che utilizza protocolli aperti...

OutLook per poter spedire messaggi deve comunicare con un server SMTP...
 per scaricare quanto ricevuto ha bisogno di usare un protocollo standard,
 pop3 oppure imap [non metto in dubbio che ci siano estensioni
 `made in redmond' a questi protocolli, ma un qualsiasi client di posta
 deve poter comunicare con un server]

> Quali sono questi pacchetti su linux magari anche un server SMTP per spedire
> la posta da Outlook?

Server SMTP: sendmail (senza alcun dubbio l'opzione che ti consiglio...
 sendmail.cf ha una sintassi nettamente piu' chiara di befunge, tanto
 per citare un altro esempio --- in piu' e' l'unico programma il cui
 linguaggio di configurazione e' Turing-completo!);
Server per scaricare la posta: imapd (se possibile configurato con SSL/TLS),
	 qpop3, apop3, etc.

Ciao,
 lg