Rete a Casa

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Ven 26 Lug 2002 16:40:09 UTC

> Mi puoi spiegare perche' dici che ssh forse non e' piu' sicura di telnet
> mentre scp e' sicuramente piu' sicuro di ftp?

Mi aspettavo questa domanda :))

Il problema e' il seguente:
 telnet, come pure ftp richiedono che gli utenti si identifichino
 trasmettendo la propria password in chiaro sulla rete. Questo significa
 che con uno sniffer sulla rete (tipo tcpdump o ethereal) e' possibile scoprire
 tutte le informazioni (nonche' intercettare il traffico) e accedere alla
 macchina.
 Ssh consente fra le altre cose di collegarsi
  1. autenticandosi tramite firma digitale ovvero con un protocollo di
     tipo crittografico;
  2. di criptare tutto il traffico.
 In piu', al momento, ssh e' uno standard `de-facto': lo trovi
  praticamente su tutte le macchine unix in rete.

 Perche' dico che "ssh non e' forse piu' sicura di telnet" allora?
 telnet e' un protocollo di per se' insicuro (niente autenticazione degli
 hosts, niente firma, niente crittografia) ma alquanto semplice...
 semplicita' significa in questo caso "assenza di bachi che potrebbero
 portare ad un root compromise". Chiaramente tutto dipende da che cosa
 una persona sta facendo: per un utente ssh e' sempre piu' sicura di
 telnet; per un sistemista la decisione di installare ssh e' praticamente
 obbligata (per il motivo di cui sopra: e' un netto vantaggio per gli
 utenti) ma, a causa del protocollo piu' complesso, deve comunque stare
 sempre molto attento a seguire gli updates di sicurezza.
 [questo e' un discorso generale: complessita' e sicurezza tendono ad
 essere inversamente proporzionali una volta superata una certa soglia]

 Venendo ad ftp: ftp e' comunque un protocollo complesso e molti demoni server
 ftp possedevano delle "vulnerabilita' nascoste". Ne segue che l'impiego
 di sftp/scp non comporta lo stesso aumento di complessita' che nel
 caso telnet/ssh, per cui i grattacapi per l'amministratore sono (in questa
 situazione) piu' o meno i medesimi.

 Una nota finale relativa la paranoia: le probabilita' di intercettare UNA
 ben definita password con uno sniffing occasionale sono praticamente nulle;
 l'insicurezza di telnet e' dovuta ad eventuali scanning `a tappeto', ovvero
 alla presenza di una rete locale gia' compromessa: per scanning a tappeto
 intendo dire "persone che vogliono trovare un login/password, non importa
 di chi"; per rete locale compromessa invece "macchine in locale che
 sono state attaccate in precedenza e che registrano i collegamenti in
 uscita/entrata per raccogliere passwords".

Ciao,
 lg