problemi con lilo

Lun 29 Lug 2002 15:40:34 UTC
> From: "zerocky" <zerocky a email.it>
> Subject: problemi con lilo
>
> Ho letto molti articoli e documenti vari su lilo ma non sono riuscito a
> trovare uan risposta al mio quesito ed al mio problema.
> Io sul mio pc ho win 98, poi ho istallato linux redhat 7.2 in uno spazio di
> 900 MB e redhat 7.3 in uno spazio di 3.700 MB
> Per farvi capire meglio ecco le mie partizioni....
>
> hda1     7 GB       win 98
> hda2 900 MB       /   redhat 7.2
> hda3 128 MB       swap
> hda4  6,5 GB        partizione estesa
>     hda5 3,8 GB  /          redhat 7.3
> [...]

Il motivo dell'errore e' dovuto al fatto che LILO utilizza il BIOS per
indirizzare il kernel, e fino ad un po' di tempo fa il BIOS aveva
problemi a raggiungere le zone piu' interne dei dischi grossi... e'
questo il motivo per cui si consiglia di creare una piccola partizione
"/boot" all'inizio del disco destinata a tenere il kernel.

Ultimamente pero' tale vincolo non esiste piu', prova (come suggerito)
ad utilizzare "lba32" invece che "linear" in /etc/lilo.conf.
Se cosi' non dovesse funzionare, una possibilita' e' di spostare
il kernel della 7.3 nella root della 7.2 (cambiandogli il nome, magari,
in modo da evitare conflitti futuri).  Questo potrebbe costringerti
ad aggiungere un "mount" all'interno della 7.3 dove montare, magari
readonly, la root della 7.2, ma la cosa si puo' sicuramente fare.

mp