RE: emulatori win

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Mar 16 Lug 2002 13:36:00 UTC
> ??? Semmai è il contrario. Win2K e' decisamente piu' stabile di NT4,
> sui portatili poi va decisamente bene. Va patchato, come tutto del
> resto, ma a parte saltuari crash di applicazioni, il S.O. non crasha
> tanto facilmente,

 Guarda... non credo sia interessante, per la ML, una lista dei
pregi/difetti di Win2k (o un confronto WinNT vs Win2k).

 Posso solo riferirti la mia esperienza di lavoro d'ufficio con NT
(dato che a casa, come dicevo, non sono riuscito ad installarlo in modo
decente): in tre/quattro anni che ci lavoro (Lotus Notes, emulaz. IBM
3270, Amipro, Excel, Word e poco altro) mi è crashato veramente
(intendo schermata blu e/o blocco totale della macchina) solo un paio
di volte (un record "da Linux").
 L'ho visto rimanere in piedi (funzionando in modo quasi decente) con
un utilizzo del 200% della memoria (reale ovviamente: avevo 128MB e ne
usavo 200 e passa). Insomma... niente da eccepire.

 A quasi tutti i miei colleghi hanno sostituito NT con W2k... quello
seduto davanti alla mia scrivania è quasi due settimane che
bestemmia. ;-)))
 Agli altri, pur non bloccandosi (quasi mai) il sistema, continua a
sparire l'interfaccia utente (il desktop), crashare le applicazioni,
inchiodarsi il 3270 (l'emulatore locale ovviamente, che è sempre andato
con NT), e tutta una serie di cosette simpatiche (soprattutto quando
hai al telefono un cliente).

> Mi piacerebbe sapere che tipo di problemi hanno.

 v. sopra.

> Eh beh, NT4 non e' plug & play, hai provato a vedere i drivers?

 Non mi parlare dei driver.  ;-)))
 Sono diventato matto cercando ovunque, in rete: ho trovato alcuni siti
che permettono di scaricare driver per la mia Voodoo... NT ha resistito
a qualunque tipo d'installazione.
 In parte questo mi trova anche d'accordo: la 3Dfx, che io sappia, non
ha mai pubblicato i driver NT (sul mio CD non c'erano e nemmeno in ciò
che resta del loro sito, dato che sono falliti), dato che si rivolgeva
ad un target "giocoso" (ed NT era troppo serioso).
 Speravo che, al dilà dell'accelerazione 3D (che non m'interessa),
almeno l'interfaccia SVGA funzionasse.

 Vabbè... fine del capitolo Win (come dicevo a Davide, proverò ad
installare 2K: se non va nemmeno quello mi tengo 98SE (o provo win4lin)
fino a quando non potrò passare definitivamente a Linux).

      Bye
      Sky