Re: Mysql help

lcoianiz@libero.it lcoianiz a libero.it
Lun 8 Lug 2002 12:04:13 UTC
 Sono lontano dalla mia Linux-box, per cui non riuscirò ad essere
preciso più di tanto.

> ho installato mySQL database dopo aver eseguito il demone mysql del
> database come faccio a lavorarci?

 Quello che hai installato è il "DBMS" (ovvero il "motore" che gestisce
i database).
 Per poterci lavorare devi interfacciarti al motore (traduz.: mandargli
i comandi) tramite il client, usando mysqlclient, o un programma che
sviluppi tu (PHP, Perl o altro) e che apra una connessione con il
motore.

> premetto che io non so bene come funzioni sql ma  mi sarebbe
> interessato capire come fare così da poterlo usare al posto di altri
> tipi di darabase (ex. access!)

 Dal poco che ne so (conosco Access solo marginalmente) sistemi come
Access o Approach (della Lotus) hanno "tutto integrato": usandoli si ha
l'impressione che la GUI ed il DBMS siano la stessa cosa.

 Altri tipi di DB (quasi tutto quello che gira in *nix, ad es. DB2,
Oracle, ecc.) funziona invece in modo "client/server", ovvero: c'è un
daemon (DBMS) che riceve comandi dai client, esegue le query e
restituisce i risultati.

> P.S mi sono scaricato amche la GUI ma non riesco a capire cosa devo
> fare!

 Se per "GUI" intendi il client devi lanciarlo e farti riconoscere
(loggarti): non mi pare che mysql si lasci mettere le mani addosso da
chiunque.

      Bye
      Sky