cad

Francesco Tonolli francescotonolli a libero.it
Mar 2 Lug 2002 17:57:46 UTC
Alle 20:47, lunedì 1 luglio 2002, hai scritto:
> io sono un disegnatore cad e come tale avrei bisogno di un programma
> per diseganre anche a livello commerciale mi sapreste indicare quale
> potrebbe essere l'antagonista per autovad dell autodesk?

Sono anch'io disegnatore, in ambito meccanico.
l'offerta cad sotto linux, per ora è piuttosto scarsa. C'è qcad, che fa solo
il 2d salva in dxf, ma non mi pare possa reggere il confronto con autocad e
altri cad sotto win usati in ambito professionale. Poi c'è varicad, di cui ho
provato la versione demo. Fa 2d e 3d ma pur essendo migliore di qcad, e
utilizzabile per il 2d, sul 3d c'è ancora da lavorare. Di vantaggioso ha il
prezzo, che non ricordo, ma però è molto basso.
Ho letto che c'è una versione educational del Bentley microstation per linux
ma non sono ancora riuscito a trovarla.
C'è gcad, un progetto interessante e molto ambizioso. E' agli inizissimi ma
sembra che abbiano intenzione di fare un vero CAD per Linux con 2d, 3d ed
addirittura FEM.
Poi c'è anche opencascade di matra datavision. Da quello che ho capito è un
motore grafico (tipo parasolid o altri) messo a disposizione liberamente per
gli sviluppatori. Ho cercato qualche progetto derivato ma fin'ora non ho
trovato niente di usabile.

Altro non so, se vieni a sapere di qualcosa usabile e free fammi sapere
Ciao

Francesco