Sendmail - Hotmail

Oliviero Maestrelli o.maestrelli a smea.it
Gio 31 Gen 2002 10:12:48 UTC

Il significato era che al più presto avrei eliminato la falla della
specifica "promiscuous_relay", ripeto, inserita solo per verificare a che
livello di configurazione di Sendmail fosse il problema dell'invio su
account Hotmail.
Mi sono ovviamente premurato inserendo, oltre alle solite regole
anti-spoffing di base, delle restrizioni a livello di ipchains (che conosco
un pò meglio) residente sulla macchina, affinchè solamente IP della rete
interna potessero aprire connessioni SMTP sul mio MailServer.
Può darsi che non sia ancora sufficiente per premurarmi, però...

>e' una (informaticamente parlando) infrazione molto grave...
>probabilmente hotmail non ti accetta in quanto ha gia' iniziato per i
cavoli
>suoi delle procedure antispam contro di te.

I tempi in cui è accaduto questo sono:
- Fino a lunedì 29: il server riceve solamente la posta per il suo dominio e
invia posta solo ad utenti dello stesso dominio e di un secondo dominio ben
definito, dando "relaying denied" per qualsiasi altro destinatario abbia
provato (libero, netscape, tiscali, infinito);
- Lunedì 29 mattina: modifico la configurazione per permettergli di spedire
ovunque, la cosa funziona, tranne nel caso in cui spedisca su account
Hotmail con un client mail Outlook (Express o 2000) mentre se spedisco su
account Hotmail con Mozilla queste mail arrivano.
- Lunedì 29 pomeriggio: calo le braghe e metto "promiscuous_relay" in
sendmail.mc e ricreo sendmail.cf, non funziona lo stesso.

Sono tempi sufficienti per incorrere nelle ire delle procedure antispamming?
Non dovrebbero dipendere, secondo me, dal client di posta che viene
utilizzato.
Oliviero