crittare una stringa con GPG

Gio 24 Gen 2002 08:09:28 UTC
> Ciao,
> qualcuno sa come de-criptare una stringa con GPG?
>
> Mi serve solo la stringa.
>
> Non il file. Dai vari man e doc online sembra che
> io possa passare solo un file contenente la passphrase.
>
> Io invece volevo mettere delle password in una tabella mysql
> e, una volta estratto il dato, decrittarlo.
>
> Ora mi tocca salvarlo in un file temporaneo e decrittarlo.
>

> Per crittare la stringa posso fare così ma la'operazione contraria  non so
> come farla.
>
> echo "stringa da crittare" | gpg -e -r <id chiave>

Da una mail che segue mi sembra di capire che il problema non sia il desto da
decifrare (che infatti puo' tranquillamente essere letto da stdin), ma la
passphrase.

Il motivo per cui la passphrase non puo' essere scritta come argomento e' che
cosi' sarebbe estremamente insicura: un semplice "ps" fatto da chiunque la
visualizzerebbe.  A quel punto tanto vale che tu lasci la chiave privata in
chiaro (basta dare una passphrase nulla quando generi la chiave, oppure puoi
ottenerlo con qualche comando gpg, suppongo).

mp