PATH apache

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.unicatt.it
Mar 22 Gen 2002 22:48:33 UTC
On Tue, Jan 22, 2002 at 03:08:38PM +0100, Delbono Nicola wrote:

> [...]
> "/bin:/usr/bin:/sbin:/usr/sbin:/usr/bin/abHgywi8jsuUtebhagRuwsxshsytewteNNSa
> ke"
>

> <?php
>
> $pickFrom  = ini_get("PATH");
> $mysql_user = $pickFrom[10] . $pickFrom[6] . $pickFrom[15] . $pickFrom[19] .
> $pickFrom[19] .$pickFrom[26] . $pickFrom[1] ;
>
> $mysql_pass = $pickFrom[3] . $pickFrom[9] . $pickFrom[24] . $pickFrom[22] .
> $pickFrom[11];
>
> eccetera eccetera
> ?>
>

> riesco a evitare di scrivere su un file php la user e password  (in questo

Cosa????????????????????
 tu vorresti sostituire ad un file con login e passwd una componente di
 PATH??? e a che ti giova... l'environment VIENE letto da apache...
 questo trucco non ti conduce da nessuna parte se c'e un errore di
 configurazione.... le variabili di envirnoment le ereditano tutti i
 processi... i file descriptors non sono passati attraverso fork!!

> in modo tale da evitare che, magari per un errore di config di apache le
> password vngano lette.

no... cosi' uno le legge anche senza un errore di config... bello...

> Per beccare questa password uno deve necessariamente :
>
> 1. Mettere un file php sul server, poterlo eseguire  e quindi leggere il
> valore PATH

se non c'e' php dubito che tu possa eseguire $pickFrom o cosa per essa
[quantomeno, il mio interprete perl non lo fa] ... se c'e', bhe... ti
 rispondi da solo...

> oppure
> 2. leggere il valore di PATH

cosa che fanno praticamente tutti i programmi sul tuo sistema... incluso
ident, per la cronaca...

> Certo non risulta MOLTO piu' sicuro, ma almeno una possibilità la elimino.
> era una mia gabola.

Non e' una faccenda di "piu' sicuro" quanto di
 1) minor sicurezza
 2) pessima & cervellotica idea

La PATH serve a fare una cosa: a dire alla shell dove cercare gli eseguibili;
 impiegarla per "occultare dati" e' cosa assolutamente illogica e a sproposito.

lg