problemi

marcoghidinelli marcogh a linux.it
Ven 4 Gen 2002 13:39:01 UTC
On Fri, Jan 04, 2002 at 08:34:07AM +0100, paolo.ghidini a heroflon.it wrote:

>       ho tre problemini:
>
> 1  come faccio a far partire domino all'avvio di linux senza doverlo far
> partiremanualmente?

che distribuzione hai?

> 2  per poter fare un backup incrementale e schedulato tuuti i giorni posso
> utilizzare taper?

la tua domanda e':
2.1) taper fa i backup?
     se cosi' allora la risposta e': sì, taper fa i backup.

2.2) come dico a taper di fare un backup tutti i giorni?
     se cosi' allora la risposta è: con crontab oppure mettendo dei file in
     etc/cron.daily

> 3  per configurare un utente con i prilvilegi amministrativi (come
> l'administrator di un dominio in NT) come devo fare?

a che ti serve un utente con privilegi amministrativi?
3.1) per delegare compiti ad altre persone senza che queste abbiano password di
   root??

   se cosi' allora lavori (come dice andrea) su file e permessi e con sudo.

3.2) per fare in modo che un utente non debba rompersi le scatole con permessi
   di file ed altro?

   se cosi' stai cercando di risolvere un problema nel modo sbagliato: devi
   lavorare su file e permessi e utilizzare 'su' quando ti serve di diventare
   amministratore (cioe' root)

--
BOFH excuse #115:

your keyboard's space bar is generating spurious keycodes.