Problemi con SAMBA

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Gio 14 Feb 2002 16:31:53 UTC
On Thu, Feb 14, 2002 at 05:22:23PM +0100, Maurizio Paolini wrote:

> Non sapevo si potesse utilizzare "smbmount" unitamente ad autofs...
> certo che cosi' la password di accesso allo "share" deve essere
> scritta in chiaro da qualche parte (cosa peraltro vera anche se uno
> effettua il "smbmount" in automatico al boot.

Gia'... questa e' veramente una seccatura (mi riferisco soprattutto
 al fatto di richiedere a CERTI utenti di inserire le loro n passwords
 tutte uguali per autenticarsi rispetto servizi diversi su macchine
 differenti). Mi domando se non potrebbe essere possibile intercettare
 quanto viene digitato in fase di login attraverso un modulo pam
 opportuno...

P.S.
 lo so... dal punto di vista della sicurezza questa e' una PESSIMA idea...
 ancora peggiore per il falso senso di protezione che offre... io non la
 vorrei mai sulla mia macchina...  d'altro canto io ho in mente anche
 gente che tiene nella propria home un file non criptato  dal nome
 password_da_ricordare...

P.P.S.
 intercettare le password modificando login e' praticamente banale e
 puo' comunque essere fatto dal system adiministrator con minimo
 sforzo... similmente non e' difficile grazie alle magie di strace leggere
 che chiave viene inserita da un utente quando questi esegue gpg... la
 sicurezza e' relativa il livello a cui si vuole riporre la fiducia...

Ciao,
 lg