Script rm bash

Luca Giuzzi giuzzi a dmf.bs.unicatt.it
Mar 5 Feb 2002 14:16:22 UTC
On Tue, Feb 05, 2002 at 03:00:56PM +0100, Al wrote:

> Se devo rimuovere un gruppo di file, scelti a seconda di un mio
> criterio, grandezza, tipo file o altro, c'รจ un comando specifico di
> "rm" o devo farmi uno script?

Mah... come comando potresti usare mke2fs... ops... tu intendi dire
 che tu vuoi rimuovere SOLO i files di un certo tipo....

> se devo fare uno script che linguaggio devo usare?

La risposta e': non opzione di rm e nemmeno script...
 usa find(1) ... ti consente di filtrare per tutti i criteri che hai
 detto e anche di piu'...

find . -size dimensione -exec rm {}\;
oppure
rm $(find . -size dimensione -print)

[le due cose non sono esattamente equivalenti, ma il risultato e' il
 medesimo in questo caso]

Nota a margine:
 cosa intendi per "tipo di file"?? Il filesystem conosce solo la
 distinzione fra files/directories/links/device nodes ... nulla di piu'...
 se intendi le estensioni, allora -name "*.ext" fa' al caso tuo...
 se intendi il `tipo di contenuto' allora puoi tirare ad indovinare
 con file(1) ma rischi di prendere qualche cantonata...

Ciao,
 lg