Ricerca di un programma

LtC. Melkor?! B. Xapatan melkor.x a tiscali.it
Dom 3 Feb 2002 19:10:54 UTC
	Un mio amico mi ha chiesto se esistono programmi per fare lo sviluppo
della superficie laterale di un solido complesso. Sotto Linux c'e'
niente che sapete?
	Vi trascrivo la mail che mi ha mandato lui. Grazie

<<
Ti fo un esempio: noi ci si occupa di carpenteria in ferro; se un
committente mi chiede: "Mi serve un cubo di lamiera di lato X",
ecco che noi, prontamente, eseguiamo lo sviluppo di un cubo su un foglio
di lamiera e la tagliamo, pieghiamo e saldiamo in
modo da ottenere il cubo. Purtroppo, però, sono pochi i clienti che
chiedono progetti così semplici! La richiesta è sempre del
tipo: "Mi servirebbe una cappa a tronco di cono sezionato con un piano
inclinato di alfa gradi e rastremato a tot centimetri dal
suolo..." e cose del genere.
Ora, esiste già un manuale di geometria che, dato il solido e i vari
parametri, mi indica le formule per disegnare lo sviluppo su
un piano. Io vorrei sapere se esiste un programma che fa le veci di
questo manuale, così da ridurre il tempo di disegno da due
ore a qualche minuto.

--
						Ciriciao
					LtC. Melkor?! B. Xapatan