tar su CD

Giuseppe Corbelli cowo a lugbs.linux.it
Sab 21 Dic 2002 09:38:35 UTC
On Fri, Dec 20, 2002 at 06:46:43PM +0100, Vernia Damiano wrote:

> 	Ciao, guardiamo se ho letto bene i manuali e gli help. Volevo
> mettere dei dati su CD per spostarli velocemente tra due computer in
> universita' e a casa. Pensavo di usare dei CD riscrivibili e non costruire
> il filesystem iso. Volevo buttare su CD direttamente dei tar.
> 	Prima creo il file tar da mettere su CD con il comando "tar -b4
> -cf nomefile files_da_comprimere" e poi con cdrdao scrivo il file .tar
> come un'immagne qualunque su cd senza specificare la lunghezza. Giusto?
Non ne specifichi la lunghezza perche' se indichi 0 nel toc-file si suppone
di prendere l'intera lunghezza del file. Comunque per queste cose cdrecord
va decisamente meglio.

> 	E se per caso la cosa funziona posso fare il tar al volo con
> nomefile = - e far prendere a cdrdao i dati direttamente dallo standard
> input. Rigiusto?
Direi che devi prima sapere la lunghezza del file.

> 	Per quanto riguarda la lettura posso fer decomprimere direttamente
> il CD da tar dandogli come blocking factor sempre 4 (hdx per CD IDE, scdx
> per CD SCSI). Ririgiusto?
Why not?

> 	Ovviamente a cdrdao devo dire che la traccia da scrivere e' di
> tipo dati in MODE1. Riririgiusto?
O anche MODE2 FORM1. Ma non incasiniamoci la vita.

--
  	Giuseppe "Cowo" Corbelli ~\/~ My software: http://cowo.yoda2000.net
  -<! The Moment Is Now In All History, The Time Has Arrived And This Is The