Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alessandro Bonometti bauno a inwind.it
Sab 14 Dic 2002 00:43:00 UTC
Alfredo Quartini wrote:

> A questo punto, per quanto riguarda il backup, io preferisco una
> soluzione distribuita. Anche su HD IDE ! Prendendo spunto da cose tipo
> Amanda, ho scritto un semplice script che usa rsync + rsh + ssh + cp
> -al per spataciare pezzi di filesystem qua e la', sfruttando gli spazi
> dischi (sprecati ed economici) che ci sono sulle diverse workstations
> in giro per l'ufficio.

Ma che cosa fai, l'ufficio distribuito? Pompi dati vitali nelle WS dei
colleghi, poi quando cerchi un backup scopri che si è rotto il disco o è
stato formattato o il controller della macchina corrompeva i dati
(succede anche questo, no?)? X quello che vale la mia opinione (poco,
visto che nessuno mi dà mai retta), questa è una strada di stampo
hobbystico che porta dritta alla catastrofe. Le tecnologie x avere
backup affidabili e tornare online nel giro di 3 ore ci sono, da anni,
si affinano continuamente, e adesso se ti serve puoi fare backup al
ritmo di 10 GB/minuto, verificarli, metterli in raid su 5 cassette x
avere la ridondanza, e la mattina trovarti sul vassoio il pacchetto da
mettere nel contenitore ignifugo da trasferire, possibilmente, in altra
sede.

Fai un backup giornaliero su nastro, un verify o un restore di prova, e
un contratto di assistenza con la ditta che ti ha fornito l'hardware che
ti garantisce l'intervento di riparazione entro le 4 ore (costano circa
1000 €/anno, mica come una Ferrari!). Fine dei tuoi problemi.

Costa + del "cp -al"? Certamente. Ma business is business, suppongo che
la tua ditta utilizzi l'infratruttura informatica x realizzare profitti
e quindi non capisco 'sta ritrosia a dotarsi degli strumenti x farla
funzioanre come si deve e non doversi trovare, un giorno, a pregare x i
dischi spediti alla Ontrack...

> A meno di catastrofi naturali/incendi/meteoriti/inondazioni etc etc,
> dovrei quantomeno trovarmi in una situazione migliore di quella precente.

Cavolo, ma da quanto tempo andate avanti a fare backup senza verificarli
e senza provare a fare un restore? Se avete un amministratore di sistema
a tempo pieno, questo è sufficiente x cacciarlo a pedate...

Prima regola del lifestyling: non copiare. Inventa.