Kernel bloccato + Partizioni scomparse

Alfredo Quartini quarto a numerica.it
Ven 13 Dic 2002 18:29:10 UTC
In realta' dovrebbero essere AFFIDABILISSIME.
Ma lo doveva essere anche il mio controller RAID da 17.000euro + IVA :-)
Il problema รจ che non puoi fare un verify affidabile (almeno nel mio
caso, con Solaris) senza smontare il filesystem; sul quale ci stanno
lavorando naturalmente 24h/day.

A questo punto, per quanto riguarda il backup, io preferisco una
soluzione distribuita. Anche su HD IDE ! Prendendo spunto da cose tipo
Amanda, ho scritto un semplice script che usa rsync + rsh + ssh + cp -al
per spataciare pezzi di filesystem qua e la', sfruttando gli spazi
dischi (sprecati ed economici) che ci sono sulle diverse workstations in
giro per l'ufficio.
A meno di catastrofi naturali/incendi/meteoriti/inondazioni etc etc,
dovrei quantomeno trovarmi in una situazione migliore di quella
precente. Inoltre, grazie "cp -al" c'e' pure un servizio di snapshot che
permette di avere la propria directory a today-1 today-2 .... today-5
giorni, utilizzando poco spazio disco rispetto alla singola copia.

Vedremo.....

Per quanto riguarda il filesrv.... provo a passare ad ext3 e tentare di
stressarlo.......
Mi vien da piangere :-)

Ciao, Alfredo.