leggermente OT: device di rete

Vernia Damiano melkor.x a tiscali.it
Ven 13 Dic 2002 10:08:21 UTC
On Fri, 13 Dec 2002, Davide Arrigo wrote:
> Ho verificato che il ns. tratto di rete dai client al server linux supera i
> 100m, il traffico in alcune situazioni rallenta mostruosamente.
> Che device mi consigliate di utilizzare? repeater? bridge? ecc...
> Abbiamo pochi soldi per un acquisto rapido, grazie a tutti quelli che mi
> daranno un consiglio, devo presentare la proposta entro oggi.

	Bridge; PER FORZA. Ora non ricordo di preciso la lunghezza massima
per ethernet, ma se il traffico rallenta mostruosamente e' probabilmente a
causa di molte collisioni (che verranno dal cavo troppo lungo). Se ci
metti un repeater (o hub che e' sostanzialmente la stessa cosa) PEGGIORI.
	Per controllare che sia un problema di collisioni o lo vedi da
qualche led che continua ad accendersi su un qualche hub gia' presente
oppure il comando "ifconfig" su un computer Linux ti dovrebbe dire anche
quante ce ne sono state.

                                             Ciriciao
                                    LtC. Melkor?! B. Xapatan

PS: Bridge o Switch e' la stessa cosa. Pensavo costassero di piu' ma
Giuzzi (?) dice che si trovano anche a ~30 Euro.
PS2: Se ci piazzi uno switch occhio a dove FISICAMENTE lo metti (se e' a
1/2 metro dal un qualunque computer sara' comunque lontano dagli altri!)