In tema di sound blaster un po OT

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 12 Dic 2002 13:57:09 UTC
On Thu, Dec 12, 2002 at 02:47:27PM +0100, marco ghidinelli wrote:

> ma la sb16 non aveva - essendo isa - problemi di ritardo del suono etc etc?
>
> (vado a memoria e posso sbagliare)

Questo non piu' di tanto.... le frequenze di campionamento sono tali
 (anche a 48khz) da non saturare nemmeno il bus ISA... in teoria,
 essendo la frequenza di BUS piu' bassa, dovrebbe esseci meno rumore
 indotto dall'elettronica (ma qui gli ingegneri mi correggano) ci sono casini
 pero' nel momento in cui

a) le macchine moderne non hanno slots isa
b) vengono inseriti dei wait-states per accedere alla scheda rallentando
 pure tutte le transazioni sul PCI
c) alcuni chipset hanno un controller ISA bacato (quirks anybody?)
 [via]

oh well...
 ciao
  lg