iptables e as400

Alieno666 alieno666 a libero.it
Mar 10 Dic 2002 11:33:21 UTC
Alle 14:16, lunedì 9 dicembre 2002, Luca Giuzzi ha scritto:

> Innanzi tutto... che e' tutta sto moda per i firewalls di questi tempi??
> Un firewall e' una cosa utile e necessaria in determinati frangenti

Scusa una domanda: dici che piuttosto che configurare male un iptables è
meglio lasciare le tabelle vuote in policy ACCEPT come di default?
Ultimamente sto giocando un po' con iptables (la mia è solo una rete casalinga
senza nessun dato "importante") e alcuni tutorial ad esempio consigliano di
bloccare i segmenti icmp echo-request.

Io vorrei avere solo i servizi ssh, vnc e ftp (più ddclient).
Dici che non è necessario nessun firewall?

> [sorry about this, ma ho visto abbastanza firewalls configurati male
>  di recente da essere scettico ... non e' l'insicurezza che mi preoccupa
>  ma l'illusione di sicurezza]

Non voglio certo un firewall per sentirmi inattaccabile ma neppure lasciare
via libera al primo lamer di turno su irc...

Ps non ho ancora capito a che servono le porte aperte da portmap però!

Byez
Alieno666

--
"Il coraggio ha abbandonato la nostra razza, o forse non lo abbiamo mai
realmente avuto. Il terrore della società, che è la base della morale, il