Sound blaster

marco ghidinelli marcogh a linux.it
Mer 11 Dic 2002 13:33:56 UTC
On Wed, Dec 11, 2002 at 02:11:40PM +0100, Rimon wrote:

> Uso red hat 8.0
> ----------------------
> >
> mi dice:
> bash: /dev/dsp: Dispositivo o risorsa occupata
> ----------------------
> >
> come root mi dice la stessa cosa
> ----------------------
> >
> ecco il risultato:
> 	crw-------    1 rimon    root      14,   3 ago 31 01:31 /dev/dsp
> 	(lo ho fatto da root)..
> ----------------------
> Grazie...

se leggi recentemente ho scritto una mail a daniel proprio su 'sta cosa:

probabilmente hai un gestore di audio attivato nel tuo desktop (artsd se
sei sotto kde, esd se sei sotto gnome) per far funzionare l'audio devi
passare da questi programmi, quindi hai 2 possibilita':

o uccidi il processo artsd e/o esd

per fare questo usi 'fuser /dev/dsp' e guardi il pid del processo che sta
usando il dsp e lo uccidi

oppure istruisci il software che vuoi utilizzare per sentire musica ad
usare esd o artsd a seconda dei casi.

ciao

--
BOFH excuse #441: