Ancora sul masquerading...

Alieno666 alieno666 a libero.it
Ven 6 Dic 2002 12:51:04 UTC
Continuando la mia opera pragmatica di ordinamento logico-cronologico degli
eventi non desiderati sono arrivato ad una conclusione: gli script della
Roaring Penguin per il pppoe non funzionano come dicono. E' l'unica
spiegazione plausibile che trovo! Ho stoppato i demoni crond, anacron e atd,
ho configurato a mano leggendo le specifiche di pppoe.conf il file di config
lanciato da adsl-start (che riporto sotto). La connessione parte, tutto ok,
finchè il monitor si autospegne, la connessione non cade (o almeno il led è
acceso), schiaccio un tasto della tastiera, controllo con ifconfig e la
connessione è su, controllo il flag /proc/sys/net/ipv4/ip_forward che era a 1
e scopro che è miracolosamente mutato in 0 !!!! echeccazzo proprio non
capisco dato che nel ifcfg-ppp0 ho esplicitamente messo FIREWALL=NONE, che
secondo la documentazione non tocca le tabelle di iptables e io speravo
neppure il suddetto flag, ma non ne sono così sicuro ora....

Riporto il file /etc/sysconfig/network-scripts/ifcfg-ppp0 (RH 8.0)
USERCTL=no
BOOTPROTO=dialup
NAME=DSLppp0
DEVICE=ppp0
TYPE=xDSL
ONBOOT=no
PIDFILE=/var/run/pppoe-adsl.pid
FIREWALL=NONE
PING="."
PPPOE_TIMEOUT=20
LCP_FAILURE=3
LCP_INTERVAL=50
CLAMPMSS=1412
CONNECT_POLL=6
FORCEPING=":"
CONNECT_TIMEOUT=30
DEFROUTE=yes
SYNCHRONOUS=no
ETH=eth0
PROVIDER=DSLppp0
USER=****
PEERDNS=no
DEMAND=no
DNSTYPE=NOCHANGE

A me questo sembra a posto. Dove dite che sbaglio???

Byez
--
Alieno666