Come posso accedere alla lan da casa ?

Michele Bonera michele a bonera.biz
Ven 6 Dic 2002 14:16:57 UTC
Alle 10:57, venerdì 6 dicembre 2002, luca.chu ha scritto:

> Salve a tutti,
> in ufficio ho il mio PC di lavoro collegato alla lan con un router adsl
> verso internet.
> Volevo sapere se posso da casa attraverso internet collegarmi al mio PC in
> ufficio?

Dipende da molte cose.

1) Innanzi tutto la discriminante è: ti viene assegnato un ip statico od un ip
dinamico?

Nel primo caso le cose sono facilitate, nel secondo devi trovare il modo di
pubblicare da qualche parte il tuo indirizzo (ti posso dare gli script per
farlo).

2) Seconda discriminante: la macchina linux ha un ip pubblico o un ip di rete
privata (192.168.x.x, 10.x.x.x, 172.16.x.x) e naviga in internet utilizzando
le funzionalità di source nat/masquerading del router?

Nel primo caso, puoi raggiungerla senza problemi. Nel secondo caso devi
ravanare nel router per fare in modo che ti "giri" le connessioni (ovvero
effettui un DNAT)

Ti consiglio, prima di metterti al lavoro, di leggere attentamente un paio di
howto:

http://ildp.linux.it/HOWTO/Networking-Overview-HOWTO.html
http://ildp.linux.it/HOWTO/Firewall-HOWTO.html
http://ildp.linux.it/AppuntiLinux/a2216.html#index15125
http://ildp.linux.it/AppuntiLinux/a2140.html#index9621
http://ildp.linux.it/AppuntiLinux/a2212.html#index14754

Byezz
--
Michele Bonera aka /\/\ørrïz - 0xB4985654 a keyserver.linux.it
Linux User Group Brescia - http://lugbs.linux.it