Dns non funzionante

Luca Giuzzi giuzzi a lugbs.linux.it
Gio 5 Dic 2002 21:40:40 UTC
On Thu, Dec 05, 2002 at 10:30:15PM +0100, Andrea Occhi wrote:

> Non funziona il DNS!!!
> Cioè riesco tranquillamente a pingare 195.130.251.228 (dns di Tiscali),
> ma di "ping www.tiscali.it" non se ne parla (host sconosciuto).

Beh... quello che conta e' quanto hai in resolv.conf, sia che ce lo
 abbia messo tu, sia che ppp si sia permesso di scriverci dentro.
 [io sono contrario a questa storia della configurazione dei dns
 tramite ppp... c'e' dhcp per queste cose se proprio proprio si
 vuole andare sull'automatico... la cosa e' comoda, pero']

> Investigando tra le cause ero quasi arrivato a pensare che fossero i
> server di Tiscali a essere sovraccarichi, ma collegandomi con il
> portatile tutto funziona a meraviglia.
E' dura sovraccaricare un DNS... le query sono piccole e solitamente
non continue... ovviamente se hai uno dei root servers le cose cambiano
:))

> L'unica cosa che sembra non vada è il fatto che non trova i moduli ppp0
> e ppp-compress-21 ma non è apparso nessun messaggio di errore.

Nessun problema qui...
> Inoltre nslookup mi dice: connection timed out; no servers could be
> reached

Questo e' male... hai provato a pingare gli ip dei servers?

> cat /etc/resolv.conf
> ##search occhihome
> nameserver 195.130.251.228	 #kppp temp entry
> nameserver 195.130.224.18	#kppp temp entry

Hai controllato se kppp ci scrive sopra ogni volta oppure sono delle
 entries vecchie? Giusto in caso, aggiungi l'indirizzo del DNS del cilea
 131.175.1.4

> route

se riesci a pingare, allora la routing table e' corretta...

Non e' che per caso in /etc/nsswitch.conf hai disattivato la
risoluzione degli hostnames tramite DNS, vero?

hosts: files db dns
e' la formula magica :)

[ma questo non spiegherebbe perche' nslookup vada in timeout]

> Dec  5 21:28:02 vecchio  -- root[603]: ROOT LOGIN ON tty1
> Dec  5 21:30:55 vecchio modprobe: modprobe: Can't locate module ppp0
> Dec  5 21:30:55 vecchio modprobe: modprobe: Can't locate module ppp0

Non e' un problema questo... cerca prima il modulo ppp0 per l'interfaccia
ppp0 e poi installa ppp.o

> Dec  5 21:31:03 vecchio modprobe: modprobe: Can't locate module
> ppp-compress-21

Scusa, ma che versione di modutils stai usando??
[comunque non dovrebbe cambiare nulla]

ciao,
 lg