Compressione files

Alieno666 alieno666 a libero.it
Mer 4 Dic 2002 20:50:30 UTC
Alle 21:30, mercoledì 4 dicembre 2002, ivana ha scritto:

> Ho riprovato varie volte sotto Linux (Ark - Mandrake 9), ma non riesco a
> capire dove sbaglio.
Sbagli ad usare le gui, per archiviare a volte (quasi sempre) è molto più
comodo farlo da console.

> Mi crea archivi TAR pesantissimi. Se gli dico di crearmi degli zip mi
> risponde che non è installata l'utilità (mentre mi apre tranquillamente
> quelli già fatti....).
I tar sono archivi non compressi, il (programma) tar crea un file con tutte le
informazioni per ricomporre i files archiviati al posto giusto (e credo anche
con user,diritti e data/ora). Da linea di comando basta aggiungere l'opzione
-j (comprime con bzip2) oppure -z (comprime con gzip) che sono due utilità di
compressione GNU.

Per tutti i dettagli
$> man tar
$> man gzip
$> man bzip2

In fondo ci sono sempre degli esempi molto utili.
Ora non so se siano compatibili anche con il formato .zip, credo proprio di
sì, cmq esistono zip e unzip che fanno quel lavoro (ma non credo siano sotto
la GNU).

> Che fare?

Leggi le man pages, all'inizio spaventano perchè pensi di doverle imparare
tutte a memoria, poi impari ad usarle e a trovre solo quello che ti serve
quando ti serve! te lo dice uno che fino a 6 mesi fa non sapeva neanche che
esistesse Linux!

Ciaooooooooooooo
Alex

--
"Il coraggio ha abbandonato la nostra razza, o forse non lo abbiamo mai
realmente avuto. Il terrore della società, che è la base della morale, il

Alieno666