Nessus

Lun 5 Ago 2002 18:41:35 UTC
On Wed, Jul 31, 2002 at 08:07:05PM +0200, lcoianiz a libero.it wrote:
>  Beh... non è proprio "in produzione" (non è quello di DigitalBrixia,
> per intenderci) ma mi spiaceva lo stesso "sporcarlo" con una
> disinstallazione mal fatta.
find ti aiuta a capire se ci sono porcherie abbandonate in giro.
ma ti diro` che questo non e` il problema che temo di piu`... ossia, mentre
un file che 'non dovrebbe esserci' lo individui facilmente[1], uno script
di post-install sbagliato puo` fare danni seri. in debian, se non ricordo
male, e` accaduto un'unica volta, si trattava di un 'rm *xyz' trasformato
in 'rm * xyz'.[3] in un altro caso, invece, il problema riguardava un linking
sbagliato alle librerie... peccato che la cosa toccasse l'accoppiata
login/pam, con tutti i guai che si possono facilmente immaginare.[2]
insomma, duemila righe per dire che, sotto linux, il problema non riguarda
tanto la creazione/cancellazione dei file, quanto il cosa avviene dopo la
mera copia. oddio, questa e`, tra l'altro, la base di un thread infinito
che e` stato affrontanto piu` e piu` volte in debian, dal punto di vista
della sicurezza.
bhe, facciamo che la chiudo qui.

ciao,
andrea

[1] apt-get install cruft
[2] palese che si stesse in ambito unstable
[3] a proposito, alcune ore fa ho segato /boot... ottimo pretesto per
    passare a grub...

--
Se mi si passa la volgarita', sono pressoche' certo che, nell'ipotetico
caso che Microsoft ti proponesse di lavorare con un limone nel culo, tu