sempre su chipset VIA

Franco Pasquarelli pasqui a dmf.unicatt.it
Gio 20 Set 2001 11:30:07 UTC
Vi racconto la prova che ho fatto ieri sera.
Premetto che non ho avuto nessun problema di perdita dati
o di tastiere che danno i numeri ma ad ogni modo (viste le maila riguardo)
ho aggiornato il bios della scheda madre all'utimo disponibile.
La configurazione della macchina e': scheda madre biostar
con chipset VIAk133, 128MB ram, processore AMD 750, scheda video Matrox
G450 con 16MB ram, lettore DVD. Per provare il tutto ho
installato livid
e l'ho lanciato. Il risultato e' stato un audio decente con un video
che procede a scatti. Ho allora provato a settare l'audio a null
ed il risultato e' stato che la performance e' passata da 25fps a 36fps
con un video che scorre decisamente piu' fluido.
Il mio dubbio e' che ci siano problemi con il chipset (visto anche
tutto cio' che avete scritto) visto che mi sembra che la configurazione
harware sia sufficiente a vedere un DVD in modo decente
(p.s: devo peraltro purtroppo riconoscere che sotto win le cose
vanno bene....). Puo' esserci dell'altro?
Il kernel che uso e' il 2.4.9, e la versione di livid l'ho scaricata
dal cvs l'altro giorno (quindi penso che dal punto di vista
software posso fare ben poco o nel 2.4.10 sono previsti cambiamenti
sensibili a riguardo?)
Avete suggerimenti non troppo invasivi per ovviare la cosa?

Grazie
Franco