Rif: Re: ... come mi salvo ?

alessandro.fusari a siber.it alessandro.fusari a siber.it
Mar 4 Set 2001 17:06:53 UTC
Ciao,

>stabile la suse? meta` delle volte inserisce roba ancora in fase di
>sviluppo, anche nel kernel (cio` non significa che non funzioni, ma questo
>non significa necessariamente che sia stabile).

... forse non hai ben idea di cosa siano le dist per SPARC o meglio di
quello che erano :-(,
mi ricordo la RH 6.0: X non partiva proprio a meno di ricompilarlo :-( e
reinstallare
una marea di librerie.
Non che funzionino male ma bisogna ammetterlo i386 dorme sogni più
tranquilli in quanto a
stabilità, all'epoca del kernel 2.0 ... era un disatro !!! supportava pochi
dispositivi e
funzionava molto male Linux SPARC:-(
Cmq adesso non mi lamento da circa 1 anno si vive bene anche per gli utente
SPARC.
E' abbastanza relativo il discorso sulla stabilità ... per lo meno in
termini molto diversi
rispetto a i386, non solo: spesso i pacchetti binari per sparc sono molto
meno aggiornati e
quindi più testati rispetto a i386 e questo non è male, se poi uno vuole la
novità si prende i sorgenti.

>ma scusa, che distribuzione avevi da non poter aggiornare senza
>reinstallare?

Sulla macchina era installata la RH 6.1, al massimo potevo passare alla
6.2, supporto ufficiale
non esiste più da parte di RH per sparc. Nel ftp server di redhat ci sono
dei pacchetti
più nuovi, non una nuova versione di dist, proprio solo qualche rpm con un
bel readme
che sconsigliava proprio di usarli in sistemi produttivi !!!
Riguardo alla stabilità della SUSE ... non so se hai provato le ultime due
RH ... senza commenti,
e le altre sono troppo desktop-oriented. Solitamente sui server preferisco
trustix, piccola e
essenziale ... senza X !!! Peccato non ci sia per SUN :-)
Cmq Debian a stabilità no la batte nessuno !!!
Adesso proverò bene SUSE per SPARC, ieri sera ho importato il dump del DB,
inizialmente parecchi
errori, ma risolto ... tipo i DEFAULT dei campi bool non vanno più bene
come 0 o 1 ma preferisce
TRUE o FALSE, per esempio.

Alessandro Fusari
Vemer Siber Group