Problemi d'avvio (è morto il mio Linux)

Daniel Di Stasio dandistasio a tiscalinet.it
Ven 26 Ott 2001 12:56:19 UTC
Sempre con le mie domande da inesperto:
Prima di caricare X11 si blocca e viene fuori questa dicitura: "Kernel
panic: VFS: Unable to mount root fs on 03:07.

Penso che il problema sia a causa di aver modificato le partizioni con
Partition Magic da Windows (cio'e da DOS), per dare più spazio a Linux.
Ho installato SuSE 7.2 in un disco di 6,4 GB e con 2 GB Linux e le sue
applicazioni mi stavano stretti. Per esempio non c'era posto per installare
ADABAS per il database di StarOffice; volevo cambiare la vechia versione di
Netscape 4.7.7 con l'ultimo Netscape6  (73 Mb), ecc, quindi sono andato a
eliminare un pò di applicazioni ma no è stato sufficiente.
Solo che con Partition Magic ho ridimensionato a 3.5 GB la partizione per
Windows e cosi ho creato spazio libero per Linux (pensavo Io), quindi ho
"espanso" la partizione Linux però poi mi sono accorto che non riuscivo a
unire "/" con lo sapzio libero, quindi ho dato marcia indietro solo che mi è
rimasto un piccolo spazio di 7.8 Mb di spazio libero non formatatto
all'inizio della partizione Linux. Quindi penso che il problema sia che
quando cerca di avviarsi il X11 va propio a leggere quel spazio inutilizzato
e va in blocco. (?????)
P.S.: a proposito, come dovrei fare per riformattare la partizione Linux e
rinstallare SuSE?
Grazie..