adsl in vpn(pptp) in share tra win e linux

Master Kain [kuht.it] masterkain a kuht.it
Ven 26 Ott 2001 08:41:48 UTC
eccomi qua, ho un argomento che ritengo interessante da proporvi..
tralasciando i vari ma, bla, ecc.ecc. passo subito a spiegarvi di che si tratta.

-macchina con montato windows 2000 server, service pack 2
-macchina con montato linux redhat 7.2
-modem adsl ethernet funzionante tramite PPTP (VPN), riferirsi alla documentazione
-3 schede di rete di cui due identiche (3com) e una realtek

bene, ci siamo.
sotto windows 2k server, per poter utilizzare la mia connessione adsl è necessario settare una vpn con alcuni parametri particolari, la scheda di rete a cui è collegata è la realtek con indirizzo 10.0.0.100, mentre il modem di default ha un indirizzo 10.0.0.138 (infatti se ci colleghiamo con un browser in locale a 10.0.0.138 vedremo apparire il piccolo index del web server interno al modem, il quale ci permette di settare parametri).
sotto windows 2k nessun problema, l'adsl funziona benissimo, ecc.ecc.
ho montato una 3com su redhat 7.2, sull'altra macchina.
installato lo script per fare funzionare l'adsl pptp sotto linux, avviato l'interfaccia ethernet eth0 con un
ifconfig eth0 10.0.0.1 netmask 255.255.255.0 *up opzionale*
fatto un
pptp 10.0.0.138 (dopo aver collegato ovviamente il modem adsl alla 3com e configurato lo script che usa pppd)
e tutto funziona, l'adsl la ho anche sotto linux e naviga che è un piacere.
okkey.
ho un windows 2k server in fondo, no? che ne direste se io voglio provare l'hack di abilitare la connessione adsl pptp da windows che funzioni anche sotto linux? (o eventualmente anche il contrario)
ho provato di tutto.
inizialmente ho montato l'altra scheda 3com identica sulla macchina linux (ma guarda caso, essendo identica anche per hardware, kudzu non è in grado di vederne due diverse.. vabbeh), quindi ne ho tenuta su solo una e la ho collegata DIRETTAMENTE alla realtek sul w2k srv, con l'unico scopo di farle pingare tra di loro.
dopo aver assegnato loro un indirizzo ip e una netmask (su linux sempre con ifconfig, aggiunto una riga in /etc/hosts ma non ho assegnato un route) ho provato a fare ping da entrambe le macchine.. niente da fare.
eppure sono collegate tramite un cavo twistato, non capisco. lo stack tcp/ip è uguale per tutti, credo.
poco tempo fa avevo settato un samba (non bene per la verità) e windows 2000 riusciva a vedere la macchina samba (una slack 8) nella rete.. però anche quella volta le due macchine non si pingavano.
allora a scanso di tutto questo ho la soluzione, navigo con linux (o con windows) e trasferisco i files che scarico su uno in una condivisione con l'altro, no? il problema è che non si pingano, vale a dire niente NFS, niente FTP, niente SMB.. a me basterebbe solo che queste due macchine si vedano in qualche modo, almeno per attivare un misero servizio FTP..
progetto:
1) abilitare una eventuale connessione internet da entrambe le parti (se il modem fosse un router sarebbe più facile.. è un alcatel speed touch home)
2) abilitare una condivisione con qualunque file system da entrambe le macchine o perlomeno riuscire a farle pingare e riconoscersi l'un l'altra.

vi ringrazio per l'attenzione e scusate il post lungo

kain
[http://www.kuht.it]